Borse di studio/Scholarships

Eduitalia, Associazione che riunisce 74 Scuole/Università qualificate che offrono in Italia corsi per studenti stranieri, è lieta sostenere le iniziative dell’Ambasciata d’Italia a Washington tese alla promozione della Lingua e Cultura Italiana negli Stati Uniti.

Le borse di studio consentiranno ai beneficiari di vivere l’Italia come meta di un’indimenticabile esperienza di studio.

TUTTI GLI STUDENTI che sosterranno l’esame AP Italian Language and Culture sono eleggibili. 

Le borse di studio saranno assegnate tramite un sorteggio che verrà effettuato presso l’Ufficio Scuola dell'Ambasciata d'Italia a Washington.

Le 22 borse di studio comprendono l’iscrizione, la frequenza del corso, l’alloggio, il materiale didattico e le attività extra curriculari); per maggiori dettagli relativi ai particolari delle stesse vedi  www.eduitalia.org/advanced-placement   

NORME PER LA PARTECIPAZIONE

Gli studenti interessati a partecipare all’estrazione di una borsa di studio in Italia dovranno entro e non oltre il 18 aprile 2014

·        se maggiorenni  compilare il  seguente modulo;

·        se minorenni,  i genitori devono compilare il  seguente modulo.

Una giuria esaminerà le domande pervenute e definirà la distribuzione territoriale delle borse stesse, da assegnare agli studenti degli Stati Uniti e procederà quindi al sorteggio dei nominativi dei vincitori entro il 16 Maggio 2014.

La comunicazione ai vincitori e agli eventuali riservisti sarà inviata direttamente agli interessati, nonché alle scuole di provenienza, entro il giorno 21 Maggio 2014

I vincitori, una volta accettata la borsa, sono tenuti a dimostrare l’effettiva partecipazione all’esame 2014.

La cerimonia di consegna della borsa di studio ai vincitori avverrà presso il Consolato Generale a New York in collegamento via Skype con le altre sedi Consolari/Diplomatiche alla presenza di S.E. l’Ambasciatore o di un suo Delegato, del Direttore dell’Associazione Eduitalia e di altre personalità del mondo della cultura.

Le borse di studio sono concesse dai seguenti Istituti :

·         A DOOR TO ITALY  

·         BABILONIA CENTRO STUDI ITALIANI

·         CLIDA- Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri

·         CIAOITALY

·         CULTURA ITALIANA AREZZO

·         CULTURA ITALIANA BOLOGNA

·         EELCI  

·         EUROPASS

·         IL SASSO – SCUOLA DI ITALIANO

·         ISTITUTO LINGUISTICO MEDITERRANEO

·         ISTITUTO LORENZO DE’ MEDICI

·         JOHN CABOT UNIVERSITY

·         LAO – LE ARTI ORAFE

·         SANT’ANNA INSTITUTE –SORRENTO LINGUE

·         SCUOLA DI ITALIANO DANTE ALIGHIERI

·         SCUOLA LEONARDO DA VINCI

·         SPAZIOLINGUA

·         THE AMERICAN UNIVERSITY OF ROME

ulteriori informazioni sui corsi di studio in Italia

Dettagliate informazioni sulle numerose opzioni di studio esistenti in Italia sono disponibili sul portale Eduitalia (www.eduitalia.org), dal quale è possibile sia scaricare la versione on-line della Guida Eduitalia- Study in Italy sia cercare il corso di studio desiderato tramite il motore di ricerca che, grazie alla sua suddivisione per città e/o corsi di studio, consente di individuare il corso di studio adatto alle proprie esigenze.

Per eventuali richieste di informazione relative alla sistemazione, all’alloggio, alle classi e alle lezioni, ai viaggi e agli spostamenti o per qualsiasi necessità particolare scrivere a: info@eduitalia.org .