“LINGUA E CULTURA ITALIANA: STRUMENTO DI INTEGRAZIONE IN ITALIA E NEL MONDO”: CONVEGNO A DETROIT

DETROIT\ aise\ - “Lingua e cultura italiana: strumento di integrazione in Italia e nel mondo”è il titolo del convegno promosso dal Comites di Detroit e dalla deputata Fucsia Nissoli sotto gli auspici dell’Osservatorio della lingua italiana. Il convegno si terrà il prossimo 21 novembre dalle 16 nella sede dell’Italia American Cultural Society (43843 Romeo Plank Rooad). 
Ad aprire i lavori il Console Maria Luisa Lapresa, il coordinatore consolare dall’Ambasciata a Washington Carlo Romeo e Fucsia Bnussiku (Pi).
Seguiranno gli interventi di Silvana Mangione, consigliere Cgie, Sandro Corso e Maria Rosella Bitti, rispettivamente dirigenti scolastici a Chicago e Washington, Angelo Luogo, coordinatore Uil Scuola Estero, il deputato fabio Porta (Pd), l’europarlamentare Lorenzo Cesa, membri del Comites, docenti universitari, insegnanti e studenti, presenti grazie alla collaborazione della Società dante Alighieri del Michigan e dell’Ente gestore NOI Foundation. 
Temi al centro del dibattito i corsi di lingua italiana secondo la legge 153/71 e la auspicata riforma in Parlamento; la lingua italiana nel sistema delle scuole in Nord America; il ruolo degli enti gestori; la certificazione di qualità per gli insegnanti di italiano e il ruolo delle associazioni degli insegnanti e delle università italiane e americane. 
A conclusione dei lavori, indicativamente alle 18.30, è prevista la cena con intrattenimento musicale a cura del dj Lorenzo. Ospite speciale il tenore Christopher Macchio. (aise)