Riviste/Journals

Databases
The ITALINEMO (italianistica nel mondo) project was established to facilitate the implementation of both initiatives. The website presents a regularly updated bibliographical database, which allows the retrieval of bibliographical records collected, since 2000, from a large (and growing) number of Italian and international journals. The selected periodicals focus on Italian literary and cultural studies.
 
A cura della ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana)
 

 

Linguistics, Applied Linguistics, Educational Linguistics (Selection)
 
To provide participants to AATI and AATI-ACTFL conferences with an opportunity for publication and a forum to discuss their scholarship beyond the confines of our conferences themselves, the AATI Executive Committee, has decided to establish an online working papers refereed series. The aim of the series is to solicit manuscripts that, although still as works in progress (as article draft or book idea, etc.), represent solid contributions to scholarship in the field of pedagogy and literature. By virtue of their early dissemination, authors can include specific requests to the membership for feedback before the articles themselves are refined, expanded and turned into complete articles, book chapters, etc.
 
I lavori pubblicati rispecchiano la varietà di oggetti e metodi della ricerca storico-linguistica: testi documentari e letterari, problemi di grammatica storica e di storia della grammatica, studi di sintassi e di semantica storica, partendo dal passato medievale o rinascimentale fino ad autori o questioni dei secoli più vicini. La rivista è interessata a studi che sono spesso di ambito regionale o locale e però acquistano significato nell’orizzonte geolinguistico dell’italiano e nella sua lunga durata. Massima attenzione è prestata alla dialettica di forze toscane e non toscane e al gioco di lingua e dialetti. La rivista non è espressione di una scuola ma è un punto di riferimento per la ricerca nel campo degli studi storico-linguistici.
 
è una rivista annuale il cui obiettivo è quello di presentare sia studi teorici sia materiali didattici proposti da docenti e ricercatori italiani e stranieri, dando particolare rilievo alle attività realizzate dai corsisti del Master in Diadttica dell'Italiano come L2  dell'Università di Padova.
I temi trattati, inoltre, rispecchieranno la varietà delle materie offerte dallo stesso, che non includono solo studi di glottodidattica, ma anche tematiche grammaticali e culturali, per offrire una panoramica più ampia dell'insegnamento dell'italiano a stranieri.
 
Il Bollettino Itals è il supplemento bimestrale della rivista EL.LE, Educazione linguistica (ISSN 2280-6792), che si occupa di linguistica e didattica dell'italiano a stranieri. Il Bollettino si rivolge agli insegnanti di italiano in Italia e nel mondo; offre suggerimenti che possono essere tradotti fattivamente nell'esperienza di classe.
Il Bollettino affronta questioni che ineriscono la didattica  (metodi di insegnamento delle lingue, tecniche di gestione della classe, attività per sviluppare la comprensione e la produzione in lingua straniera, tecnologie glottodidattiche), la psicologia e la neurolinguistica  (la memoria, le emozioni, l'intelligenza, le aree neurologiche maggiormente coinvolte nel processo di apprendimento di una lingua), l'Italia e l'italiano (come si evolvono i costumi e la lingua del nostro paese), l'intercultura (intesa come processo di confronto e dialogo tra due o più culture). 
 
 
 
Quadrimestrale di Servizio per gli insegnanti di italiano come Lingua Straniera
I numeri sono disponibili in formato PDF. 
 
La Rivista italiano a stranieri pubblica interventi di noti studiosi nel campo della glottodidattica. ma anche articoli ed esperienze didattiche di tanti insegnanti d’italiano nel mondo.
 
Contiene riflessioni, informazioni, appuntamenti e proposte didattiche per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera/seconda.  I numeri sono disponibili in formato PDF
 
Italiano LinguaDue è la rivista semestrale elettronica open access del Master Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri (Promoitals) dell'Università degli Studi di Milano. Il periodico pubblica contributi di studenti, diplomati e docenti del Master  e di altri studiosi italiani e stranieri che sono stati invitati a collaborare. 
 

Literature, Cinema, Cultural Studies, History (Selection)

Annali di Italianistica - The University of North Carolina at Chapel Hill

Italian Culture, the official publication of the American Association for Italian Studies, is a refereed journal published twice a year. Its interdisciplinary scope reflects the broad and diverse interests of the Association’s members, offering subscribers scholarly articles in Italian language, linguistics, history, literature, cinema, politics, philosophy, folklore, popular culture, migration, and the influence of Italy on other cultures. It also includes articles in comparative literature and cultural studies.
Italica
Italica -the offical publication of AATI (American Association of Teachers of Italian)- publishes critical studies on all aspects Italian literature, culture, cinema, linguistics, and language pedagogy. Interdisciplinary and comparative studies are welcome. The journal has a section devoted to translations of Italian major works/ authors, cultural debates, and interviews. The journal is receptive to all scholarly methods and theoretical perspectives.