Settimana della lingua italiana nel mondo 2018 : IIC LOS ANGELES



Istituto Italiano di Cultura Los Angeles

 

 

TITOLO  EVENTO DATA EVENTO  LUOGO EVENTO DESCRIZIONE
A Modern Taste of Italian Cinema   15 ottobre 2018 IIC Los Angeles In apertura della Settimana della Lingua Italiana, inaugurazione del ciclo di incontri settimanali organizzati da Lingua Viva con l'Istituto Italiano di Cultura, tenuti dal regista e critico cinematografico Valentino Misino e dedicati ai grandi registi del cinema italiano contemporaneo e alle tradizioni eno-gastronomiche delle regioni d'Italia che hanno ispirato le loro opere. 
Pininfarina: arte, cultura, design 16 ottobre 2018 IIC Los Angeles In occasione della Giornata del Contemporaneo e della Settimana della Lingua Italiana, Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina S.p.A., tiene all'Istituto Italiano di Cultura e in alcune Università della California del Sud una presentazione sul celebre marchio italiano, che coniuga arte, design, cultura e imprenditorialità. Presenta inoltre la rivista letteraria "L'Indice dei Libri del Mese", di cui è Presidente del Consiglio di Amministrazione. All'Istituto, Angori ricevera' l'IIC Los Angeles Creativity Award. Interverra' inoltre l'Arch. Riccardo Balbo, Direttore Accademico dell'Istituto Europeo di Design (IED), che che ne presentera' le attivita'. L'evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura con Pininfarina S.p.A.
Senti chi parla! Le voci del cinema italiano 18 ottobre 2018 IIC Los Angeles Il giornalista e scrittore Massimo Veronese, l'editore Paolo Battaglia e il doppiatore Alessandro Quarta presentano all'Istituto Italiano di Cultura "Senti chi parla!", conferenza dedicata all'arte del doppiaggio e alle frasi del cinema rese celebri dai doppiatori italiani. La conferenza si tiene anche a Houston, TX (15 ottobre), Orange, CA (16 ottobre), e Las Vegas, NV (19 ottobre)
Gli eventi sono organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Consolato Generale d'Italia a Houston, Chapman University e Casa Italiana di Las Vegas.
Workshop per insegnanti di lingua italiana 20-21 ottobre 2018 University of Southern California (USC) La University of Southern California (USC) ospita un convegno aperto agli insegnanti di lingua italiana che operano nella California del Sud e dedicato alle nuove metodologie di insegnamento. L'iniziativa è organizzata dalla USC in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
"Cercando Camille" 23 ottobre 2018 IIC Los Angeles L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, insieme al locale Consolato Svizzero, organizza la proiezione del film "Cercando Camille" di Bindu De Stoppani, preceduto dal cortometraggio di Luc Walpoth "Traiettorie Invisibili", entrambi di produzione svizzera e in lingua italiana. L'iniziativa vuole sottolineare lo stretto legame linguistico e culturale tra Italia e Svizzera. 
Le nuove migrazioni italiane negli Stati Uniti 25 ottobre 2018 IIC Los Angeles Laura Ruberto (Berkeley City College) e Joseph Sciorra (Calandra Institute) presentano all'Istituto Italiano di Cultura il saggio da loro curato, dedicato ai fenomeni migratori italiani del Novecento verso gli Stati Uniti d'America.
L'evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con California State University Long Beach, Italian American Museum of Los Angeles e Chapman University.
"Italy in a Day" 25 ottobre 2018 Italian Culture and Community Center, Houston, TX L'Italian Culture and Community Center di Houston organizza insieme al Consolato Generale d'Italia a Houston e all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, la proiezione del film-documentario "Italy in a Day" (2014), di Gabriele Salvatores, composto da piccoli frammenti di vita quotidiana ripresi attraverso gli smartphone da persone comuni.